Convitto

Il Convitto annesso all’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano”

Cos'è

Il Convitto annesso all’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano” fu istituito nel 1963 come Sede subordinata all’ Istituto Professionale Alberghiero Statale di Palermo. Ubicato in Via Lido C/da Tonnara a Sciacca, è vicino al mare e dista pochi chilometri dalla sede dell’Istituto. È un’istituzione che, permettendo la residenzialità agli studenti provenienti da realtà geograficamente lontane ed interessati ai corsi attivati dal nostro Istituto, si propone fini educativi attinenti le figure professionali proposte dal Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Il Convitto ha come fine:

• La promozione di processi di crescita umana, civile, culturale e di  socializzazione degli allievi;
  • La formazione educativa e professionale degli allievi.

Al fine di giungere  ad un concreto inserimento di tutti i giovani allievi nella vita convittuale, compresi quelli diversamente abili e quelli di diversa estrazione geografica  e socio-culturale, si opera affinché i convittori:

• Acquisiscano fiducia nelle proprie capacità;
  • Esprimano le proprie idee rispettando quelle degli altri;
  • Rispettino le regole di convivenza all’interno del Convitto (orari, turni, ecc.) e  della Scuola.

I convittori sono educati al senso della responsabilità e della dignità personale e professionale, sono tenuti a rispettarsi reciprocamente in un clima di ampia fiducia e lealtà. Il raggiungimento dei suddetti obiettivi è possibile grazie al lavoro svolto dagli Educatori.

Per usufruire del servizio bisogna compilare l'apposito modulo

Domanda Ammissione SEMICONVITTO A.S. 0222/23

Domanda di ammissione al CONVITTO per l’Anno Scolastico 2022/23