Piano Didattica Digitale Integrata (D.D.I.) a.s. 2022.2023

Descrizione

Il Piano Didattica Digitale Integrata (P.D.D.I.) è un documento strategico che definisce le modalità di integrazione delle tecnologie digitali nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento all’interno dell’istituto scolastico. Questo piano identifica le risorse digitali, gli strumenti tecnologici e le metodologie didattiche più adatte per supportare l’insegnamento e favorire l’apprendimento degli studenti. Include una serie di obiettivi specifici per l’uso delle tecnologie digitali, come l’implementazione di piattaforme online per la distribuzione di materiali didattici, lo sviluppo di competenze digitali degli studenti e degli insegnanti, l’integrazione di strumenti multimediali e interattivi nelle lezioni, e la promozione della creatività e della collaborazione attraverso progetti digitali. Il Piano Didattica Digitale Integrata fornisce anche indicazioni sulle modalità di formazione del personale docente e sull’organizzazione delle risorse e delle infrastrutture tecnologiche all’interno dell’istituto. È uno strumento fondamentale per garantire un’utilizzazione efficace e responsabile delle tecnologie digitali nell’ambito educativo, preparando gli studenti ad affrontare le sfide della società digitale del XXI secolo.