Percorsi di Ed. civica a.s. 2022-2023

Descrizione

I Percorsi di Educazione Civica sono programmi educativi progettati per promuovere la consapevolezza civica, la partecipazione attiva e il senso di responsabilità tra gli studenti. Questi percorsi integrano contenuti riguardanti la costituzione, i diritti umani, la democrazia, la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità, la sostenibilità ambientale e altri temi rilevanti per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Gli obiettivi dei Percorsi di Educazione Civica includono lo sviluppo del pensiero critico, della capacità di dialogo e di mediazione, nonché l’acquisizione di competenze sociali e di cittadinanza che permettano agli studenti di partecipare in modo costruttivo alla vita democratica e alla costruzione di una società più giusta e inclusiva. Questi percorsi possono essere integrati nel curriculum scolastico attraverso lezioni dedicate, progetti interdisciplinari, attività extracurriculari, e collaborazioni con istituzioni e associazioni del territorio.