Descrizione

Il Curricolo Digitale è un documento che integra il tradizionale curricolo scolastico con l’uso delle tecnologie digitali per favorire l’apprendimento degli studenti. Esso definisce come le risorse digitali, gli strumenti tecnologici e le competenze digitali vengono integrati nei processi di insegnamento e di apprendimento all’interno dell’istituto scolastico. Questo documento include una descrizione delle competenze digitali che gli studenti devono acquisire durante il percorso scolastico, nonché degli strumenti e delle piattaforme digitali utilizzate per supportare l’insegnamento e la valutazione. Il Curricolo Digitale promuove l’uso responsabile e consapevole delle tecnologie digitali, l’innovazione didattica e la personalizzazione dell’apprendimento, preparando gli studenti ad affrontare le sfide della società digitale del XXI secolo. È uno strumento fondamentale per garantire che l’istruzione offerta dall’istituto scolastico sia in linea con le esigenze e le aspettative della società contemporanea.