Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Avvicinarsi al mondo del lavoro in modo guidato

Cos'è

Sempre più a scuola si parla di abilità, del saper fare che insieme alle conoscenze costruiscono le competenze.

In quest’ottica il servizio di P.C.T.O. svolge un ruolo molto importante avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con le imprese o associazioni, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo, non solo per “imparare a fare”, ma anche per scoprire attitudini e passioni.

Gli ambiti nei quali si concretizza il P.C.T.O. sono : ?

La formazione sulla sicurezza, i corsi di primo soccorso, le visite aziendali e gli incontri con i professionisti costituiscono la fase iniziale della formazione interna organizzata dala scuola

A cosa serve

Da qui puoi leggere la normativa relativa al PCTO (ex ASL), accedere alla modulistica, visionare i progetti già attuati e/o in corso e ottenere informazioni per l'esame di stato.

Cosa serve

Il percorso è obbligatorio e inizierà a partire dal primo anno con la formazione interna. I tuoi compiti, per quanto riguarda lo stage in azienda, che verrà svolto durante l’estate del quarto anno, saranno semplicemente:
1. leggere e firmare il patto formativo
2. scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda di valutazione dello studente e scheda delle attività svolte)
3. scaricare e redarre la relazione finale