logo della Repubblica italiana

Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo 2022-2023

Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo A.S. 2022/2023

Descrizione

Il Regolamento di Prevenzione e Contrasto del Bullismo e Cyberbullismo è un documento che stabilisce le norme, le procedure e le direttive per prevenire e affrontare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo all’interno dell’istituto scolastico. Questo regolamento può includere disposizioni riguardanti la sensibilizzazione e la formazione del personale e degli studenti sui temi del bullismo e del cyberbullismo, le modalità di segnalazione e di intervento in caso di episodi di bullismo o cyberbullismo, le procedure per la gestione delle denunce e delle indagini, le misure disciplinari e di sostegno per le vittime e per gli autori di comportamenti aggressivi, nonché le azioni di prevenzione e di promozione di un clima scolastico positivo e rispettoso. L’obiettivo del Regolamento di Prevenzione e Contrasto del Bullismo e Cyberbullismo è promuovere un ambiente scolastico sicuro, inclusivo e rispettoso, nel quale gli studenti possano apprendere e sviluppare relazioni positive nel rispetto reciproco.