Site icon I.I.S.S. Amato Vetrano

MASTERCLASS SULLA MISCELAZIONE

Si è svolta nella giornata di martedì 4 Ottobre nell’Auditorium “Guido Buonocore” dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca una Masterclass sul mondo della miscelazione e sulle nuove tendenze del mercato dei Cocktail.

L’evento è stato promosso dalla società “Pernod Ricard”, una multinazionale francese specializzata nella fabbricazione e la distribuzione di vini ed alcolici, leader mondiale del settore, rappresentata da Simona Inguglia, junior regional sales manager, la quale è stata accolta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Caterina Mulè.

Sono intervenuti Filippo Gaeta, Brand Ambassador Craft Brande Davide Capodicasa, bartenderproveniente dalla città di Palermo.

L’incontro ha coinvolto gli Studenti in un percorso trasversale nel mondo della miscelazione, alla scoperta della storia e della specificità gustative dei diversi brand sul mercato.

I temi affrontati si sono incentrati sulla sostenibilità e sul consumo responsabile dell’alcol, oltre a focalizzare l’attenzione sulle caratteristiche e proprietà dei distillati prodotti e commercializzati dalla Pernod Ricard.

Grande successo e coinvolgimento degli Studenti che hanno partecipato al laboratorio di miscelazione, oltre che di tutti gli Studenti dell’indirizzo Sala e Vendita – Bar che hanno assistito in Auditorium  insieme a molti operatori barmane bartenderdel nostro Territorio.

Tutti gli Studenti presenti in sala, alla fine della manifestazione, hanno ricevuto in omaggio uno Shaker professionale,da parte della Pernod Ricard.

Alla fine dell’evento, tutti gli ospiti si sono intrattenuti nel foyerdell’Auditorium per un aperitivo curato dai proff. di cucina Antonino Zinna e Girolamo Mustacchia e dai proff. di Sala Stefano Marciante e Liborio Amplo. Il servizio di accoglienza è stato coordinato dal prof. Vincenzo Turturici.